mercoledì 7 maggio 2014

San Valentino: crostata bicolor

Che ne dite di un dolce risveglio il giorno di San Valentino? Io ho preparato una crostata bicolor, che preparo spesso perchè mi piace moltissimo, usando due marmellate diverse: albicocche e lamponi! La bellezza, oltre la sua bontà, sta nei cuoricini con cui l'ho decorata per l'occasione!



Un'idea semplice e veloce homemade! Cosa vi occorre:

125 gr di zucchero
1 uovo
75 gr di burro
75 gr di yogurt bianco
300 g di farina
1/2 bustina di lievito
250 g di marmellata

Preparazione:
Lavorate lo zucchero con l'uovo fino ad ottenere una crema un po' schiumosa. Aggiungete il burro sciolto e lo yogurt e,  successivamente, la farina e il lievito (se volete anche un pizzico di sale). Infine lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicaticcio (in questo caso aggiungete ancora un pò di farina).   Stendete i 2/3 dell'impasto con un mattarello su un foglio di carta forno. Poggiate la sfoglia ottenuta su una teglia di media grandezza. Distribuite la marmellata e decorate con la pasta rimasta. Infornate a 180° per 25 minuti circa.

Auguri!

Marta


2 commenti:

  1. * Ti ho scoperta per caso, mi sono unita a chi ti segue e passerò con calma a leggermi i tuoi post... intanto mi copio questa golosa ricetta che rifarò senz'altro:
    * Se ti interessano favole inedite per bambini o vedere cosa fare con loro riciclando, riusando, creando oppure come pasticciamo in cucina... passa dal mio blog
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Ciao nonnAnna, piacere di conoscerti!
    Grazie di essere passata di qua!
    A presto, Marta

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento!
Marta